Bar Peter – Milano, Via Parini
MILANO - ITALIA
Progetto P
Rivoluzione di un piccolo bar del centro, spazio di dialogo e socialità grazie alla cordialità della proprietaria, Paola Bertacchi, ex chef di alta pasticceria. Vicino ad un ristorante giapponese con cui il progetto dialoga, il piccolo bar stretto e lungo ricerca maggiore spazio per il pubblico e per il lavoro attraverso un manufatto artigianale. La posizione del banco è inversa rispetto allo stato di fatto e si illumina ora a sinistra a favore del senso unico della Via Parini. La vetrina esterna, solo parzialmente mantenuta, è ricomposta con un nuovo impaginato di ingresso. La tagliente maniglia di ingresso a ‘P’ segue la grafica delle insegne anni settanta restaurate. Il percorso è scandito da luci e impianti che ordinano le posizioni di tavoli e sedie. I tavoli sono sospesi per facilitare la pulizia, le sedute a zig zag ferme a terra. Le distanze si accorciano, le occasioni di incontro aumentano con alcuni tavoli stretti e lunghi. Tutti i punti di appoggio per mani, piedi e sedute sono in massello di frassino. Per aumentare il senso di spazio interno, si apre la vista di una finestra e di una porta prima oscurate. Il funzionale banco bar ‘murario’, in pianta a forma di J,separa lo spazio di lavoro, in acciaio, da quello per il pubblico, bianco e legno.
Nuovi servizi igienici (ad angoli smussati), macchine bar in acciaio, piano banco in Corian, 22 sedute in 35 mq, la funzionalità ricercata è quella di una elegante carrozza ristorante in sosta vicino alla Stazione Centrale di Milano…
Manutenzione straordinaria interna ed esterna, Progetto, Direzione Lavori, Pratica DIAP, aggiornamento licenze e dati catastali.