Nuova costruzione Villa MPD – Marina di Pietrasanta (LU)
MARINA DI PIETRASANTA - ITALIA
Il progetto architettonico, caratterizzato da un volume puro con completa demolizione di un manufatto pre esistente degli anni ’60, si ispira alla compattezza e semplicità delle ville costruite in Versilia durante gli anni trenta del secolo scorso (tra cui il confinante “villino Giada”, vincolato dai Beni architettonici), ai cascinali auto costruiti dell’immediato entroterra, ai colori delle pinete e della sabbia della Versilia.
Il progetto prevede, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana”, ex proprietà di D’Annunzio a 500 m dal mare, la demolizione di un manufatto preesistente degli anni sessanta e la costruzione ex novo, con aumento di volumetria, uso di bio architettura e strutture antisismiche, di una villa mono familiare di circa 160 mq. Si rivoluzionano l’impianto planimetrico tradizionale della residenza e la gerarchia delle sue facciate: nel fronte strada sono collocati ingresso, servizi igienici, scale e loggia, per isolare la casa dal rumore del passaggio; il principale prospetto verso il giardino retrostante, con loggia, bow window aggettante e struttura in legno brise soleil, è in rapporto diretto con l’area giorno e l’esterno, dove è prevista una area attrezzata con tavolati di legno e un pergolato.
I due prospetti laterali offrono viste inedite verso le pinete circostanti limitando gli affacci verso il vicinato. In pianta il vano scala e i locali tecnici formano una circolarità tra ambienti di soggiorno e locali di servizio. Al primo piano, ogni camera presenta due finestre ad angolo, per garantire maggiore riscontro d’aria e visuale sui giardini circostanti; ogni spazio è studiato nel dettaglio per schermare gli impianti di condizionamento a fan coil canalizzato, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianto fotovoltaico, ecc. I pavimenti sono in formelle di cotto senese, a pasta chiara, artigianale.
La copertura, a falde tradizionali poiché in area con vincolo paesaggistico, è prevista in solai di legno rivestiti con tegole in coppo senese chiaro, che assorbe meno calore, aggettanti verso l’esterno. L’altezza totale dell’edificio, vista la limitata estensione del lotto, è stata ridotta al minimo. I paramenti esterni sono in mattone artigianale faccia a vista color sabbia, uniti ad inserti e pavimentazioni in travertino senese; le logge sono rivestite in intonaco colorato in tinta con le facciate.
I vani luce di finestre e porta finestre presentano delle svasature esterne rivestite in travertino, che accolgono e proteggono l’apertura delle persiane in legno, non visibili dall’interno. Le persiane ad anta-libro sono verde bianco a veneziana, riposante alla vista. I serramenti sono in metallo bianco e vetro a tutta luce. Il bow window in aggetto del soggiorno, apribile tramite scorrevoli verso il giardino e dotato di vetri ad “inglesina”, è in metallo smaltato.
Una casa di vacanze serena realizzata in un anno e mezzo, interpretazione del luogo e dei gusti della proprietà, la famiglia di un broker finanziario londinese, frequentatrice storica della celebre località turistica.
Progetto architettonico, Progetto Paesaggistico, Licenza di costruire, Direzione Lavori, Progetto di interni: Studio Jam
Realizzazione: Edil Sud di Tranchino Antonio
Arredi fissi: Mariani Plan snc
Foto: Marco Carloni Fotografia