Inaugurazione Museo d’arte moderna Quarto Platano di Forte dei Marmi

Enti promotori: Fondazione Corrente, Fondazione Villa Bertelli.
Apertura 28 giugno 2024, h.16.00

Studio jam architettura segnala l’apertura del Museo di arte moderna Quarto Platano presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Ente Fondazione Corrente Onlus e Fondazione Villa Bertelli, venerdì 28 giugno alle ore 16.00.
Villa Bertelli, prestigiosa villa e centro culturale di fine Ottocento di proprietà del Comune e nel cuore di Forte dei Marmi, apre al pubblico un nuovo Museo dedicato alle grandi personalità artistiche che hanno animato la cultura milanese e frequentato il territorio della Versilia a partire dagli inizi del Novecento fino agli anni Settanta del Secolo scorso. Forte dei Marmi, infatti, oltre a essere una nota meta turistica e balneare, è stata il crocevia di varie correnti dell’arte moderna. Tra le due guerre, il caffè Roma, al “quarto platano” di piazza Garibaldi, era un noto punto di ritrovo per artisti e scrittori: una storia di primissimo piano sia per la cultura locale che per l’Italia, da ricordare e valorizzare. Raccogliendo le istanze della comunità di abitanti, cittadini e affezionati frequentatori del Forte, Fondazione Corrente Onlus si è fatta promotrice della costituzione di un Comitato scientifico per la raccolta di un importante nucleo di opere – provenienti da collezioni private – fruibili nel nuovo spazio espositivo dedicato.
Il Museo porta al secondo piano della Villa, il cui piano terra e primo sono da anni dedicati a mostre temporanee ed eventi, gli artisti del Novecento che, innamorati di questo paese, del territorio e dei suoi paesaggi, vi trovarono ispirazione per la loro creatività. Intellettuali e celebri artisti che fra le due guerre mondiali e successivamente, elessero quel caffè del “quarto platano” sede dei loro incontri.
Il percorso del Museo si articola in un continuum tra cinque spazi espositivi tematici: la prima sala è dedicata alla storia culturale del territorio; il percorso prosegue con i maestri del ‘900 e gli autori attivi nel dopoguerra. Prestigiosa la presenza degli artisti in mostra: Guido Borgianni, Massimo Campigli, Felice Carena, Carlo Carrà, Robert Carroll, Bruno Cassinari, Alfredo Catarsini, Giorgio de Chirico, Raffaele de Grada, Gianni Dova, Achille Funi, Ugo Guidi, Renato Guttuso, Mino Maccari, Mario Marcucci, Marino Marini, Carlo Mattioli, Giuseppe Migneco, Francesco Messina, Henry Moore, Ottone Rosai, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Arturo Tosi, Ernesto Treccani, Lorenzo Viani, Umberto Vittorini. La quarta sala espone fotografie d’autore e documenti che testimoniano la presenza di celebri scrittori e poeti come Piero Bigongiari, Magda De Grada, Eugenio Montale, Enrico Pea, Piero Santi, Vittorio Sereni, arricchendo l’intenso dialogo tra arte e territorio. Infine, una sala è dedicata allo scultore Arturo Dazzi, le cui opere sono state donate dagli eredi al Comune di Forte dei Marmi.
L’allestimento, a cura di Jacopo Muzio – Studio Jam Architettura di Milano, utilizza sale espositive di diversi colori e supporti espositivi articolati per accompagnare lo spettatore in una visita a stretto contatto con il carattere architettonico di Villa Bertelli, valorizzando a livello tematico i diversi nuclei di opere esposte. Sono presenti teche orizzontali “passepartout” dove, attraverso la riproduzione di apparati iconografici e approfondimenti, sono narrati il contesto culturale e i profili biografici degli artisti, mettendo in rilievo il loro legame con il territorio. Al centro delle sale le sedute per il pubblico ospitano alcune sculture presenti in collezione.
Le nuove sale della Villa dedicate ad uno spazio espositivo permanente integrano così efficacemente anche le altre attività della Fondazione (mostre temporanee, concerti ed eventi), sviluppando una nuova consapevolezza della cittadinanza e del turismo della storia artistica e culturale di Forte dei Marmi.

Colophon
COMUNE DI FORTE DEI MARMI
Sindaco: Bruno Murzi
Vice Sindaco: Andrea Mazzoni Assessore alla Cultura: Graziella Polacci FONDAZIONE VILLA BERTELLI
Presidente: Ermindo Tucci Consigliera: Annalisa Buselli Consigliera: Ilaria Cecconi
Segreteria Organizzativa: Veronica Leonardi Ufficio Stampa: Gessica Nardini
Comitato Scientifico: Enrica Antonini, Deianira Amico, Giovanni Bonelli, Luca Carrà, Giovanna Cassinari, Luigi Cavallo, Nicoletta Colombo, Dante Destro, Giuliana Dompé, Ireno Francesconi, Magda Grifò, Vittorio Guidi, Giorgio Seveso, Pietro Marani, Maddalena Treccani, Jacopo Muzio (coordinatore), Ermindo Tucci, Annalisa Buselli
Ricerche di archivio con la collaborazione di Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Gaia Alfieri, Jasmin Prezioso
Assistenza alle ricerche d’archivio e all’allestimento: Leonardo Tomassini, Camilla Tornabene
Assistenza alle ricerche d’archivio e all’allestimento Sala Dazzi: Veronica Leonardi, Benedetta Veschi, Nicolò Bertola, Alberto Di Muccio
Traduzioni: Olivia Loudon, Elora Roncalli
Progetto di allestimento: Jam Architettura – Jacopo Muzio Architetto, Milano
Grafica Mostra: Roberto Priori (Milano), Daniele Rossi (Milano)
Grafica Promozione Mostra: Stedan Graphic Design Print, Viareggio
Enti promotori: Fondazione Corrente Onlus (Milano), Fondazione Villa Bertelli (Forte dei Marmi)
Con la collaborazione di: Archivio Carlo Carrà, Archivio Casa Museo Ugo Guidi, Archivio Alberto Savinio, Associazione Amici di Enrico Pea, Collezione Belli, Querceta, Collezione Vittorini Barga, Comitato Bruno Cassinari, Comitato per la tutela dell’opera di Ernesto Treccani, Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano, Studio d’arte Nicoletta Colombo (Archivio Achille Funi e Raffaele De Grada)
Si ringraziano: Valdemaro Baldi, Franca Baldi, Antonio Barberi, Dino Bargellini, Teresa De Grada, Stefano De Martino, Giuliana Dolini, Nicoletta Gentile Pescarolo, famiglia Vittorio Giannotti, Barbara Malipiero, Luca Marchesini, Giovanni Muraro, Anna Pescarolo, Giulio Treccani, Anna Zaniboni Mattioli.
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca
Con il contributo di: Comune di Forte dei Marmi, Rotary Club Forte dei Marmi, Mutua BVLG Sponsor tecnico: Butterfly Transport srl